Sorgete, donne!

6 Ottobre 2022 Lascia un commento »

Sabato 8 ottobre, alle ore 18,30, finanziato dall’Anpi Provinciale dì Ascoli Piceno, verrà rappresentato presso il Palafolli di Ascoli Piceno lo spettacolo, a ingresso libero, “Sorgete, donne!”, che prende spunto da un evento realmente accaduto:
Siamo nel 1906, la scienziata Maria Montessori, molto attiva nei movimenti femministi dell’epoca, lancia un appello alle donne italiane dalle pagine del quotidiano “La Vita”. “Donne tutte, sorgete!”. La Montessori invitava le donne ad iscriversi alla Commissioni elettorali delle proprie città e andare a votare, dato che nessun articolo della legislazione lo vietava formalmente. Dieci maestre marchigiane risposero alla chiamata dell’illustre conterranea. 5B180F59-CB29-43D5-BCDE-F99376ABEA9F
Il fatto straordinario fu che un giudice illuminato della Corte di Appello di Ancona, Lodovico Mortara, accettò la domanda di iscrizione. Queste dieci maestre (provenienti da Senigallia e Montemarciano) furono dunque iscritte per quasi un anno alle liste elettorali, unico caso in Italia. La domanda venne poi rigettata ma il fatto destò fortissimo scalpore.
F0FAC882-70B8-4CCF-BAA0-5CE6901FF6A2

Lo spettacolo, di e con Simona Lisi, parte da questa storia straordinaria della nostra Regione, per poi allargare lo sguardo sul tema dei diritti duramente conquistati, proprio attraverso la forza della solidarietà femminile. Il linguaggio è quello del teatrodanza-canzone, espressione con cui la Lisi descrive la sua forma ibrida di creazione per la scena, che per l’occasione si declina in una forma lirica di teatro civile.

Pubblicità