Questa mattina, con partenza da piazza del Popolo, in una caldissima domenica, abbiamo fatto, insieme agli amici della FIAB di Ascoli Piceno, la prima passeggiata cittadina in bicicletta per le vie intitolate ai partigiani piceni. Non le abbiamo percorse tutte, ma certamente abbiamo ricordato tutti i nomi delle intitolazioni e ci siamo fermati a riflettere sul sacrificio di quei giovani antifascisti e sulla passione che li aveva spinti ad imbracciare le armi per ribellarsi e così riscattare la dignità di un popolo oppresso da un regime disumano e corrotto.
Abbiamo pedalato per le assolate vie cittadine, accompagnati dalle note di “Bella ciao”, ripercorrendo la storia cittadina dal quell’otto settembre del 1943 al 18 giugno del 1944, dalle casermette di S.S. Filippo e Giacomo, alla caserma Umberto, dal giardino di William Scalabroni al largo delle Partigiane picene, per lasciarci, in piazza Fausto Simonetti e darci appuntamento all’anno prossimo, per una nuova passeggiata.




