Una via in memoria del soldato Harry

26 Febbraio 2023 Lascia un commento »

L’Anpi San Benedetto ricorda Harry Shindler, veterano inglese della Seconda Guerra Mondiale scomparso pochi giorni fa all’età di 101 anni, e che da tempo viveva a San Benedetto. E chiede al Comune di dedicargli una via o una piazza.

“Shindler – si legge in una nota – rappresenta un esempio da non dimenticare. Sbarcato ad Anzio insieme all’esercito Alleato nel 1944, ha combattuto e sconfitto il nazifascismo e poi, per tutto il resto della sua vita, non ha mai smesso di raccontare quanto sia importante battersi per la libertà contro ogni forma di dittatura e di totalitarismo. Più volte, nei tanti incontri che ha fatto per ricordare la Resistenza, ha sottolineato l’importanza dell’apporto dei partigiani alla Liberazione dell’Italia: una testimonianza preziosissima di cui gli siamo grati come Anpi e che riteniamo debba essere un monito per chiunque ami la democrazia e, dunque, sostenga l’antifascismo.”

“Shindler aveva scelto San Benedetto del Tronto come città in cui vivere e qui ha trascorso diversi decenni, continuando le sue lotte e le sue campagne: oltre all’impegno per ricordare gli orrori della guerra e del fascismo, ha contribuito alla restituzione della dovuta memoria di tanti soldati inglesi che hanno combattuto in Italia durante la Guerra Mondiale.” continua la nota.“Inoltre non va dimenticato il suo impegno per i cittadini britannici residenti all’estero, che grazie alla sua instancabile campagna alla fine hanno ottenuto il diritto di voto. La Città di San Benedetto del Tronto, dopo averlo reso cittadino onorario nel 2012, dovrebbe fare un ulteriore sforzo per rendere merito a questo grande combattente per la libertà e la democrazia. Per questi motivi, come sezione Anpi di San Benedetto del Tronto, chiediamo all’Amministrazione Comunale un impegno per dedicare a Harry Shindler una strada o una piazza in città.

Pubblicità