Storie di guerra e solidarietà tra Marche e Abruzzo

10 Gennaio 2023 Lascia un commento »

Le memorie di Cola Giovanni da Collefrattale
poemetto in ottava rima di Guido De Iulis

a cura di Fabrizio Amadio, Pietro Benedetti, Andrea Martocchia, Giuseppe Parlamenti

illustrazioni di Silvia Luciani, Stefano Tamburrini, Valeria Colonnella

collana orientamenti di Jugocoord n.8

Vetralla: Davide Ghaleb Editore, 2022

84 pagine stampate a colori, 17×24 cm, 15 euro
ISBN: 979-12-80668-26-4

Il testo in rima che presentiamo in questo volume ha, in un certo senso, tre autori. Il primo è Guido De Iulis, che lo scrisse effettivamente. Il secondo è Giovanni Cola che “lo dettò” ovvero con i suoi racconti fornì l’ispirazione a De Iulis. Il terzo è Dragutin Ivanović, che lo scoprì e lo trascrisse negli anni Ottanta e passò poi tutto il resto della sua vita a cercare di farlo conoscere, nell’ambito della sua attività di ricostruzione dei fatti storici avvenuti a cavallo tra i comprensori di Acquasanta Terme (Marche) e Valle Castellana (Abruzzo) durante la Seconda Guerra Mondiale. Fatti dei quali era stato diretto testimone, anzi protagonista.

Si tratta di un’opera poetica che possiamo definire “corale”, dove si intrecciano più biografie, uomini diversi ma uniti da percorsi comuni, così come corale e condivisa è la storia del volume nella sua interezza, contenente contributi di taglio storico di Andrea Martocchia, di Jugocoord (Coordinamento Nazionale Jugoslavia), di Giuseppe Parlamenti, di ANPI, e di Pietro Benedetti, attore, regista e poeta a braccio. Inoltre, l’iniziativa editoriale rappresenta una tappa del progetto più ampio Memoria e Natura tra Acquasantano e Castellano portata avanti da Jugocoord e che ha visto l’attiva partecipazione di molte organizzazioni, tra cui ANPI, di Comunanze Agrarie, Associazioni attive nella promozione del territorio, e di svariati simpatizzanti, appassionati di storia e montagna.

Un sentito ringraziamento agli Enti pubblici patrocinatori – Comune di Acquasanta Terme, Comune di Valle Castellana, Comune di Roccafluvione – e alle associazioni che hanno collaborato a vario titolo: ANPI, Ecomuseo del Monte Ceresa, Ecomuseo della Via Salutaria, Mulattiere di Acquasanta Terme, Comunanza Agraria di San Giovanni.

Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Silvia Luciani, Valeria Colonnella e Stefano Tamburrini e dalla mappa topografica realizzata da Danilo Pasquali.

Pubblicità