Dal congresso della Sezione di Ascoli i nuovi dirigenti dell’ANPI cittadina

14 Ottobre 2012 Lascia un commento »

Si è svolto sabato 13 ottobre il Congresso straordinario della Sezione ANPI di Ascoli Piceno. All’assise ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale il sindaco Guido Castelli, il quale ha  accolto la richiesta dell’assemblea di collocare sulla facciata del Comune, in piazza Arringo, una lapide commemorativa  con la motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana alla Città di Ascoli. Il Sindaco si è anche dissociato dall’iniziativa del Preside Verna, dell’ITCG “Umberto I” in ordine alla collocazione, nell’aula magna dell’istituto, del ritratto del dittatore Benito Mussolini. Ha assicurato il suo interessamento per la soluzione della vicenda nei termini prospettati dall’ANPI.

Il Presidente onorario Giannino Oddi

Il dibattito è proseguito con i numerosi interventi dei presenti: particolarmente toccanti quelli dei Partigiani Ugo De Santis e Egidia Coccia.

E’ intervenuto anche l’assessore regionale PD Antonio Canzian e il segretario  della Camera del Lavoro Giancarlo Collina.

A fine dibattito, si è proceduto alla nomina dei nuovi organismi dirigenti. Sono risultati eletti per il Comitato direttivo: Ivo Castelli (partigiano), Filippo Cagnetti, Pietro Cordoni, Giovanna Cicconi, Marco Regnicoli, Rita Forlini, Marco Morganti, Pietro Perini, Antonio Sofia, Jole Cottilli, Narciso Galiè, Adele Biondi.

Il Comitato eleggerà, nella sua prima riunione, il Presidente, i Vice-presidenti ed il Responsabile amministrativo della Sezione.

Revisori dei conti sono stati nominati l’avv. Francesco Saladini, Luciano Carosi e Gabriele De Santis.

Delegati al comitato regionale: Ugo Cittadini, Fabio Rosa e Pietro Perini.

Presidente ad honorem è stato eletto, all’unanimità, il presidente uscente Giannino Oddi.

Pubblicità