Alla Caciara “3 ottobre 1943” per ricordare la lotta ai nazifascisti

8 Luglio 2024 Lascia un commento »

In ricordo di Narciso Galiè, Serafino Cellini, Alessandro Panichi, tre giovani partigiani che, senza alcuna speranza di salvarsi, il 3 ottobre 1943, affrontarono l’esercito nazista per rallentare la loro avanzata, in modo da proteggere dall’accerchiamento gli altri giovani che si trovavano nei pressi della caciara.

Per conservare viva la loro memoria, nel luogo di quell’avvenimento, oggi, come ogni anno, l’ANPI di Ascoli Piceno ha organizzato una festa partigiana, la IX Festa della Caciara, con tantissima gente stupenda, cibo ottimo e tanta bella musica!
Un’occasione allegra di incontri, di confronti e discussioni stimolanti, per rinforzare una dimensione più allargata delle nostre ANPI con un rinnovato entusiasmo e tanta voglia di dare avvio a tanti progetti insieme!
All’evento ha partecipato una delegazione della Sezione ANPI di Montorio al Vomano e alcune compagne di Teramo, con le quali si sono gettate le basi per celebrare insieme le prossime ricorrenze, rinsaldando quel comune sentire e agire Partigiano che aveva unito le bande abruzzesi e picene nella Resistenza ai nazifascisti. Un incontro che rappresenta dunque solo un arrivederci, a domenica 6 luglio 2025, per la X Festa della Caciara.

Pubblicità