Archivio per Agosto 2013

Giovani, Resistenza, neofascismo” Ancona / 31 agosto 2013

19 Agosto 2013

Incontro internazionale annuale

Sabato 31 agosto 2013

Ancona – Mole Vanvitelliana

“GIOVANI RESISTENZA neofascismo”

PROGRAMMA

ore 9.00 – Apertura dei lavori

– Saluti delle Autorità

– Introduzione del Presidente del Forum, Leonardo Animali

– Relazione del Prof. Raffaele Mantegazza, Università di Milano Bicocca dibattito

– Conclusioni del Presidente Nazionale dell’Anpi Sen. Carlo Smuraglia

Ore 12.45 cortile della Mole

“PARTIZANI”

intervento musicale a cura dell’Associazione NonCantoPerCantare con Alen Abdagic e Antonella Vento

ore 15.00 – Ripresa dei lavori

– Tavola rotonda con i rappresentanti della Slovenia, della Croazia del Montenegro, dell’Albania, della Grecia e dell’Italia

Dibattito

ore 18.30 – Conclusioni dei lavori del Forum ed adempimenti organizzativi

ore 21.30 – Arena Cinematografica 1943-2013 70° anniversario del sacrificio dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Dal mappamondo dei Cervi alla dimensione “mediterranea”: una storia glocale – a cura di Mirco Zanoni, Istituto“A. Cervi”

seguirà la proiezione del film di Gianni Puccini

“I sette fratelli Cervi”

L’Anpi: “Impedire il raduno dei nazifascisti europei”

19 Agosto 2013

“L’Anpi provinciale di Milano esprime la propria profonda indignazione e la propria ferma condanna per il raduno neonazista promosso da Forza Nuova al quale parteciperanno formazioni  che si caratterizzano per la loro carica antisemita, xenofoba e razzista, provenienti dal nostro continente”.

Inizia così la presa di posizione di Roberto Cenati, presidente dell’Anpi milanese a proposito del cosiddetto “Festival Boreal”, una kermesse politico-musicale aperta a tutti i gruppi dell’ultra destra europera giunto alla seconda edizione.

La manifestazione dovrebbe svolgersi secondo gli organizzatori dal 12 al 14 settembre in una località non meglio precisata a Nord di Milano.

“Il raduno si pone in aperto contrasto con i principi e i valori sanciti dalla Costituzione repubblicana nata della Resistenza di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario e si contrappone nettamente, per i suoi contenuti,  ai valori della nostra civiltà fondata sugli ideali nati con la rivoluzione inglese, francese e con il movimento operaio, che sono poi i valori della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà, della pace”.

“Mentre chiamiamo gli antifascisti e i cittadini alla massima vigilanza democratica, chiediamo alle Istituzioni e alle autorità competenti di intervenire per impedire che queste inaccettabili e provocatorie iniziative che si pongono in aperta violazione della Costituzione e delle leggi vigenti possano aver luogo a Milano capitale della Resistenza o in altri comuni della nostra Regione”.