Venerdì 15 febbraio VOLO DI PAGLIA alla libreria Rinascita

12 febbraio 2019 Lascia un commento »

Vita quotidiana al tempo dell’abisso:
•••
incontro con Laura Fusconi
moderano Rita Forlini e Mara Piconi
presentazione del libro VOLO DI PAGLIA

Raccontare la grande storia attraverso le vite delle persone normali
Un percorso iodi appuntamenti che possa essere un cammino di avvicinamento alla grande celebrazione del 25 aprile, anniversario del ritorno della libertà nel nostro paese.
in un ciclo di tre incontri dove attraverso il romanzo si andranno a ripercorrere le ore più buie della storia dell’Europa, per non dimenticare e per riflettere.

Agosto 1942. Sono mesi che Tommaso attende il giorno della grande festa organizzata in paese per ammirare insieme a Camillo i prestigiatori, il mangiafuoco e le bancarelle di giocattoli nuovi. Ai due amici si unisce Lia, la bambina più bella della classe, con cui Camillo trascorre le giornate tuffandosi tra le balle di fieno e rincorrendosi per i campi. Ma Lia è la figlia di Gerardo Draghi, il ras fascista che con il suo manipolo di camicie nere spadroneggia nella zona e che esercita il suo fare prepotente anche tra le mura della Valle, la casa padronale della famiglia Draghi. La stessa in cui, cinquant’anni dopo, altri due bambini, Luca e Lidia, giocheranno tra le stanze ormai in rovina, confrontandosi con i mostri della loro fantasia e i fantasmi che ancora abitano quei luoghi. Sullo sfondo di una campagna piacentina dalle tinte delicate e dai contorni arcaici, si intrecciano le storie di un passato dimenticato e di un presente a cui spetta il compito di esorcizzarne la violenza.
In Volo di paglia, Laura Fusconi dà prova di uno stile dai toni lirici e al tempo stesso giocosi, come lo sono i bambini protagonisti, su cui incombono le ombre del mondo degli adulti e dei loro segreti. Un potente romanzo d’esordio in cui l’attenzione all’infanzia e al suo immaginario si traduce in una scrittura di grande sensibilità e precisione.
image
Laura Fusconi
È nata a Castel San Giovanni (Piacenza) nel 1990. Dopo la laurea in Graphic Design&Art Direction, si è diplomata presso la Scuola Holden. I suoi racconti sono usciti su «retabloid», «effe – Periodico di Altre Narratività», «Verde rivista», «Achab» e «Horizonte». Volo di paglia è il suo primo romanzo.

Venerdì 15 Febbraio 2019 ore 18,00
Sala Conferenze • Libreria RINASCITA

Pubblicità